Handicap Valdarno

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Cosa facciamo

E-mail Stampa PDF

Si naviga sui 7 mari

"I marinai" sono seguiti da un’ équipe di educatori che, attraverso il Progetto Educativo Individualizzato favoriscono la creazione di rapporti di gruppo con osservazione e verifica delle dinamiche relazionali, mantenendo e potenziando le capacità residue e educando il soggetto all’autonomia personale. Inoltre si tende al mantenimento delle capacità psichiche, sensoriali, motorie, manuali e al miglioramento e allo sviluppo delle competenze linguistiche, logico-operative, critiche, estetiche, motorie. 

Per la realizzazione di tali finalità ci si avvale di attività da organizzare mediante lavoro a piccoli gruppi in laboratori che mettono il diversamente-abile in situazione di apprendimento specifica, atta a favorire una crescita sul piano relazionale e cognitivo.

Sono fondamentali le aperture al territorio circostante per favorire l’integrazione sociale del diversabile, che si realizzano attraverso uscite finalizzate che vanno dal semplice acquisto del materiale necessario per le varie attività, a gite culturali, ludico-ricreative ecc…

Ma soprattutto si favorisce un reale percorso di cittadinanza attiva e condivisa.

Attività svolte: